domenica 15 dicembre 2013

Pronte a partire sei UCCP nell’ASP di Catanzaro

Dopo una gestazione di nove mesi stanno per nascere sei UCCP (Unità Complesse di Cure Primarie) nell’ASP di Catanzaro. 

La Regione Calabria nella delibera 255 del 17 giugno 2011 aveva messo fra gli obiettivi del Piano Sanitario la riorganizzazione delle cure primarie e lo sviluppo della medicina associativa prevedendo, in via sperimentale, la costituzione delle unità di assistenza primaria. Nell’aprile 2013 l’Asp di Catanzaro recepiva tale delibera ed istituiva un gruppo di lavoro costituito dal direttore del distretto di Catanzaro 
Lido, dr Maurizio Rocca, dalla responsabile della Continuità Assistenziale dott.ssa Rosaria Grasso e dai rappresentanti sindacali dei MMG: dr Gennaro De Nardo (FIMMG), dr Maurizio Cipolla (Sumai), dr Ercole Mercuri (SMI) per definire i requisiti delle U.C.C.P. e la scheda economica relativa alla remunerazione (delibera 375 del 17/04/2013). La delibera specificava la volontà dell’ASP della prosecuzione dell’esperienza positiva già avviata dallo Studio Michelangelo di Lamezia Terme (responsabile dr Ercole Mercuri) e che i requisiti delle UCCP dovessero essere simili a quelli già utilizzate dallo Studio Michelangelo. 

Nel luglio veniva approvata la delibera 570 che specificava lo standard a cui dovevano attenersi le UCCP:

-sede unica (con possibilità di una sede periferica);

- due studi per le attività ordinarie, uno studio per gli ambulatori di patologia, uno studio per i codici bianchi/continuità assistenziale;

- dotazione tecnologica: oltre agli strumenti per lo standard di studio B è necessario poter disporre di un Elettrocardiografo, un Holter pressorio, 

uno Spirometro, un ecografo multidisciplinare e sistemi per garantire la telemedicina;

- collaboratori di studio per garantire almeno 8 ore al giorno da lunedì a venerdì;

- infermieri professionali per garantire 70 ore settimana o 168 ore a secondo del numero di pazienti afferenti all’UCCP.

Le UCCP devono prestare assistenza 24 ore al giorno; durante le ore diurne garantiscono il servizio i MMG ed i MCA, durante le ore notturne i MCA e il personale infermieristico.I MMG devono istituire degli ambulatori di patologia dedicati alla cura del Diabete, BPCO, Ipertensione arteriosa.

Nella sede dell’UCCP operano nelle ore diurne i MCA che collaborano con i MMG per i cosiddetti “codici bianchi” e gli specialisti ambulatoriali dell’ASP (cardiologi, pneumologi, geriatri e neurologi).

Gli obiettivi prioritari che devono perseguire le UCCP sono costituiti da:

- Riduzione degli accessi in P.S.;

- Riduzione dei ricoveri per riacutizzazione di patologie croniche (Diabete, BPCO, Ipertensione)

- Attivazione degli ambulatori dedicati alle suddette patologie croniche;

- Adesione ai progetti di prevenzione.

La remunerazione sarà costituita da una parte fissa pari al 70% calcolata in base alla differenza fra gli incentivi che percepiscono i medici e gli incentivi previsti per le UCCP in base ad una tabella concordata fra ASP e rappresentanti dei sindacali dei MMG ed una parte variabile, pari al 30% dell’intero importo, che verrà acquisita solo se verranno raggiunti gli obiettivi previsti.

Il 2 settembre veniva approvata la delibera 753 che approvava i progetti relativi alle UCCP di Catanzaro Città (coordinatore dr De Nardo), Catanzaro Lido (coordinatore dr Cipolla), Borgia (coordinatore dr Scuteri). 

Il 1° ottobre veniva approvata la delibera 760 che approvava anche i progetti delle UCCP di Soverato (dr Milano), del Reventino (dr Esposito) e calcolava la remunerazione all’UCCP “capofila” di Lamezia Terme (dr Mercuri).

Infine il 10 dicembre veniva approvata la delibera 933 che correggevaalcune criticità delle delibere precedenti e rimodulava il finanziamento degli “Obiettivi di Piano”. 

Le sei UCCP costituiscono un progetto ambizioso per l’ASP di Catanzaro: sono coinvolti 66 MMG, 25 MMG, 24 specialisti ambulatoriali, 74.500 pazienti.

 L’ASP dal punto di vista economico investe quasi 2 milioni di euro per le società che gestiranno le UCCP, 320.000 euro per i MCA; se il progetto“funziona” il risparmio economico per l’ASP sarà decisamente superiore a quanto speso.

Nei prossimi giorni verrà firmato il contratto fra ASP e i rappresentanti delle società che gestiranno le UCCP; alcune UCCP stanno già operando (Catanzaro Lido è di fatto attiva da luglio, Catanzaro Città da alcune settimane), entro fine dicembre/inizio gennaio dovrebbero iniziare le attività di cura e prevenzione nelle altre quattro sedi.


Dr Antonio Scuteri 

 MMG Coordinatore UCCP Borgia

addendum
il 16 dicembre 2013i   funzionari dell'ASP  ed i coordinatori hanno firmato l'accordo per la nascita delle sei UCCP, giovedì mattina  19 dicembre nella sede della Provincia a Catanzaro ci sarà la conferenza la stampa e Gerardo Mancuso controfirmerà l'accordo.



Nella foto Cipolla firma l'accordo, accanto Mercuri e dietro De Nardo

Nessun commento:

Posta un commento